Translate

domenica 13 giugno 2021

SHIZUOKA SENCHA KURA TÈ VERDE (Tea Soul)

Ho comprato questo tè da Tea Soul e l'ho pagato 5,99 € per 50 g di prodotto.
È un tè verde Shizuoka Yabukita Sencha. Proviene da Kakegawa. È stato sottoposto al vapore per un tempo medio (processo Fukamushi che rende il tè più dolce ma le foglie più fragili).
La cultivar utilizzata è la Yabukita.

Le foglie sono di un bel verde scuro.

Nel sito dell'azienda si consiglia di usare acqua a 65-70°C e lasciare in infusione 3 minuti usando 2 g di foglie ogni 100 ml di acqua.

Il tè ha un sentore marino e vegetale pur risultando piuttosto dolce.
Il colore del liquore è verde chiaro, la torbidità è data dai pezzettini di foglie.

Io ho provato ad usare anche il metodo "Koridashi" lasciando le foglie infondersi lentamente nel ghiaccio ed il risultato è molto più dolce, mai astringente. i sentori marini quasi scompaiono. Il colore dell'infusione è un verde chiaro brillante.








 
Metodo Koridashi

2 commenti:

  1. Ciao, sono un bevitore di Fukamushi e anche io ho aqcuistato questo te. devo dire che mi sembra un sencha convenzionale e non trovo la freschezza tipica del Fukamushi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il primo Sencha che provo di questa tipologia, non posso fare paragoni. Ne proverò altri, hai consigli da darmi?

      Elimina